Provati per voi

Optimus

Abbiamo provato per voi…Optimus!

Forse meglio conosciuto con il suo nome originale: Ganz Schon Clever, questo gioco fa parte della ormai amatissima famiglia dei Roll and Write.

Se già conoscete alcuni titoli di questa tipologia la meccanica di base non vi stupirà, si lanciano i dadi di diversi colori, ne selezioneremo alcuni, ed in base all’accoppiata numero + colore andremo ad “annerire” o marcare alcune caselle sulla nostra tabella (e fin qui non sembra nulla di particolare vero? Ma c’è molto di più).

Come in ogni Roll and Write che si rispetti le regole di base sono mooolto intuitive, quello che però vi farà amare Optimus è la grande varietà di possibilità matematiche e strategiche che ci offre.

Il gioco quindi non sarà una mera selezione del risultato migliore tra i dadi lanciati, ma vi richiederà di scegliere con cura, incastrare mosse con saggezza e massimizzare le possibilità forniteci dal fato.

Anche dal punto di vista aleatorio, pur rimanendo un gioco di dadi (quindi aleatorio di nascita ^^), Optimus offre una serie di rilanci che permetteranno ai giocatori di mitigare l’incidenza della fortuna.

La tabella che avrà ogni giocatore sarà suddivisa in 5 quadranti di colori differenti, ognuno di questi quadranti offrirà punti vittoria e bonus al raggiungimento di specifici obiettivi.

Lavorando in maniera differente, ognuno dei quadranti non richiederà semplicemente di selezionare il dado più alto, ma a volte necessiteremo di valori specifici oppure di annerire una casella specifica per ottenere bonus concatenati.

Proverete una grandissima soddisfazione specialmente nel creare delle combinazioni in grado di farvi annerire anche tre o più caselle con una singola mossa!

Passando alle impressioni, Optimus è il classico filler che tutti vogliono giocare, rapido e coinvolgente (irritante il giusto) e facilmente giocabile in ogni occasione.

La componentistica minimale lo rende facilmente trasportabile anche in viaggio, è completamente indipendente dalla lingua ed è molto interessante anche la modalità in solitario.

Se non foste ancora convinti vi consiglio di provarlo, è strafamosa anche l’applicazione per smartphone ma state attenti…poi non ne potrete fare più a meno!

Lascia un commento