Tutorial Fantablock
03-02-2015 14:42:09


Oggi parliamo di un nuovo formato che pian piano sta prendendo piede qui da Avalon, il Fantablock.
In questo formato ciascun giocatore potrà costruire il proprio deck scegliendo tra tutti i "blocchi" di Magic, per blocco si inende una serie di 3 (in rarissimi casi 4) espansioni dello stesso ciclo come ad esempio Invasion/Congiunzione/Apocalisse oppure Zendikar/Worldwake/Ascesa degli Edrazi. Una volta scelto il blocco, tutte le carte del deck e della sideboard dovranno far parte di quella serie di espansioni.

La particolarità è che ciascun blocco presenta normalmente una serie di meccaniche specifiche e delle strategie particolari, ma anche delle mancanze a cui dovrete cercare di far fronte con il vostro ingegno, quindi tenete bene a mente tutte le possibilità scegliendolo.

Non trattandosi di un formato "competitivo" come sempre consigliamo di lasciarvi andare anche a deckbuilding sfrenato e a deck personali (sicuramente troverete anche delle idee su internet ma veramente non vi va di crearvi un bel mazzo Bestie di blocco Assalto?), tenete sempre conto che per i primi deck che monterete in Fantablock sarebbe meglio accostarvi ad un blocco a voi familiare, magari quello con cui avete iniziato a giocare oppure quello di cui possedete più carte.

Ricordatevi sempre che per quanto possa sembrare un blocco più forte degli altri le dinamiche di questo formato li portano tutti in equilibrio e che a volte...anzi molto spesso una carta bomba non vale un deck ben costruito.

Per quanto riguarda la banlist, utilizziamo la banlist ufficiale della Wizards di ciascun blocco, nessuna altra limitazione.

Infine vi consiglio anche di dare un'occhiata al budget dei vostri deck di blocco perchè molto spesso potrebbero con qualche modifica rientrare in ottica Legacy Budget, con una fava i classici due piccioni. ;)

Come sempre vi lascio per tornare sui miei raccoglitori...i miei Spiritivendoli si meritano un bel mazzo Fantablock!

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati