Tutorial Commander Consigli di Deckbuilding
16-10-2012 16:28:20

Essendo il Commander un formato tutt'altro che convenzionale anche la costruzione dei deck risulta essere molto diversa dal solito, giocando assiduamente questo formato ci si rende conto che molte carte normalmente fortissime pedono di efficacia mentre alcune carte ingiocabili nei normali formati risultano delle vere bombe, con questo tutorial vorremmo quindi darvi dei cosigli sulla costruzione dei vostri deck e sulle regole principali da seguire nell'approccio a questo formato:


- Non copiate!
Il Commander è un formato ForFun e di conseguenza sconsigliamo a tutti di copiare le liste da internet, facendolo perdereste gran parte del divertimento.

-Scelta del Commander
Ovviamente alla base c'è la scelta del proprio Commader, in questo c'è una decisione precisa da affrontare, vogliamo o non vogliamo basare il deck sul nostro commander? In linea teorica essendo il Commander l'unica carta che sicuramente vedremo nel corso della partita tutto porta all'opzione A ma ci sono dei pro e dei contro.
Se basiamo il nostro gioco sul nostro Commander innanzi tutto doremmo utilizzare tutta una serie di carte per proteggerlo o potenziarlo togliendo così spazio ad altro, inoltre la nostra strategia potrebbe spesso risultare monotona e facilmente arginabile.
D'altra parte se scegliessimo di non basare tutto sul Commander avremmo più  carte a disposizione per il nostro gioco ma non avremmo la certezza di averne una sempre a disposizione, inoltre consigliamo in questo caso di optare per Commander con costi di mana contenuti o con abilità che li proteggano.

- 10 Mana...Si..può..faaree
Le regole del Commander ci portano il più delle volte a delle partite estremamente lunghe, di conseguenza ad un certo punto ci ritroveremo con ingenti quantitativi di mana, partendo da questo presupposto questo formato ci permette di inserire nei nostri deck tutte quelle carte fortissime che non abbiamo mai potuto giocare dati i proibitivi costi di lancio.
Carte come Rintocco dei Debitori, Stiramento Temporale, Obliterare ecc sono giocabilissime e come queste tantissime altre, quindi non fatevi impressionare..tappate 10 e giocate altri due turni.

Focus On:
Rintocco dei Debitori
Stiramento Temporale
Obliterare
Tiranno Scagliaonde
Akroma, Angelo della Distruzione
Demone Saccheggiatore
Terastodonte
Vento Pestilenziale


- Abbondate col Mana
Proprio perchè i costi delle magie in Commander sono elevati ed anche perchè potremmo dove giocare e rigiocare il nostro generale pù e più volte è consigliabile avere una manabase solida
Otteniamo questo giocando una quantità di terre che va dalle 36 alle 39 (a seconda della tipologia di deck) ed un numero di acceleratori da 6 a 9.

Focus On:
Sigillo Azorius (e tutti gli altri)
Anello Solare
Loto Dorato
Forziere del Mana
Dinamo Thran
Monolito di Basalto
Lenti Extradimensionali (per monocolore)
Sole Ingabbiato (per monocolore)
Guanto del Potere (per monocolore)


- Pescare, Manipolare e Tutorare
Tre aspetti importantissimi in Magic ma ancor di più in questo formato, infatti giocando 99 arte in copia singola diminuisce drasticmente la probabilità di avere la carta che ci seve al momento giusto. Nel Commander quindi si tende ad inserire un gran numero di carte per "scavare" nel deck alla ricerca della carta che ci serve.

Focus On:
Tutori:
Tutore Vampirico
Tutore Demoniaco
Turore Mistico
Tutore Illuminato
Tutore Idilliaco
Tutore Terreno
Giocare d'Azzardo
Adunanza all'Alba
Legge del più Forte
Ordini di Jarad

Manipolatori:
Cappa delle Profezie del Sensei
Palla di Cristallo
Fulmine Profetico

Pescanti:
Arena di Phyrexia
Necropotenza
Honden dei Venti Veggenti
Zenit del Sole Blu
Certezza o Finzione
Armonizzare
Mente Sconfinata
Occhio della Mente


- Con e Contro il Cimitero
Molti deck in Commander fanno uso di carte che permettono di riutilizzare delle carte nel cimitero così da riproporre eventuali minacce più e più volte nel corso della stessa partita, è bene quindi utilizzare alcune di queste carte nel proprio deck ma è ancora più importante avere qualche soluzione nel caso l'avversario ne faccia uso.

Focus On:
Pro Cimitero:
Testimone Eterna
Nuova Crescita
Mago Lanciorapido
Nucklavee
Faro dell'Inquietudine
Furto di Memoria
Animare i Morti

Contro Cimitero:
Melma Mangiacarogne
Reliquia del Progenitus
Sciamano Letalmago
Riposa In Pace


- Incantesimi ed Artefatti Molesti
Sicuramente nel corso delle vostre partite vi renderete conto che esistono incantesimi ed artefatti con degli effetti fortissimi, specialmente in Commander dove si possono utilizzare anche quelli con osti di mana elevati. E' per questo che in ogni deck devono essere presenti numerose carte per evitare di ritrovarsi in brutte situazioni senza poterne venir fuori.
Sicuramente a molti giocatori provenienti dai formati classici potrà sembrare un'assurdità, perchè abituati a relegare nelle sideboard un certo tipo di carte ma in Commander abbiamo bisogno almeno di 5 o 6 carte contro incantesimi o artefatti, per tutti quelli che giocassero colori che non diano queste possibilità consigliamo di inserire rimbalzini o carte come Ago Spinale.

Focus On:
Frantumare le Reliquie
Melma Acida
Rovina e Sfacelo
Breccia nello Scafo
Esplosione Vandalica



- Regola d'Oro
Chiudiamo infine con la regola d'oro, che abbiamo appreso dopo moltissime ore di playtesting e deckbuidig:
Per capire subito se una carta è giocabile in questo formato pensate ad una situazione limite, avete10 mana a terra e siete alla pescata,  vi ritrovate a pescare una carta del genere, quale sarebbe la vostra reazione?

Potrà sembrare una regola stupida e fin troppo semplice, ma si rivela giusta nella maggior parte dei casi.








Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati