Century Il Nuovo Mondo
11-09-2019 14:53:52


Abbiamo provato per voi...Century Il Nuovo Mondo!


Dobbiamo dire che al contrario delle trilogie cinematografiche, questa trilogia di Century si conclude in crescendo con un titolo che a nostro avviso è nel complesso superiore ai precedenti e si presenta come un vero e proprio "must" del genere.


Come sempre ci ritroveremo a commerciare materie di diverse tipologie e valori (cosa che accomuna tutti e tre i titoli), questa volta lo facciamo però con una semplice ma efficace meccanica di piazzamento lavoratori.

Il tabellone (composto da 4 parti) ci presenterà molte azioni differenti tra cui scegliere, ciascuna che richiederà un numero specifico di lavoratori per essere effettuata, potremo quindi posizionare i nostri omini sul tabellone e ricevere merci, migliorarle o scambiarle per ottenere punti vittoria. 

Potremmo inoltre decidere di "riposarci" e riprendere indietro tutti i nostri omini dal tabellone e ricominciare dal turno successivo il piazzamento.

Qualora volessimo utilizzare un'azione già effettuata, potremmo comunque eseguirla posizionando un lavoratore in più e ridando indietro i lavoratori già presenti dei avversari.

Le carte che ci forniscono punti inoltre ci daranno anche un bonus extra (singolo o continuativo) come fornirci un omino extra per il resto della partita, sconti su determinate tipologie di azioni ecc. il che renderà la selezione dei nostri obiettivi ancora più interessante per l'evolversi del gioco.


L'esperienza di gioco è (come sempre nella trilogia) soddisfacente da un punto di vista strategico ed anche sufficientemente interattiva (più che negli altri due episodi).

Come sempre la breve durata e la semplicità nel setup e nelle regole rendono Century un prodotto adatto a tutti, anche se questo nuovo capitolo sembra strizzare l'occhio anche ai giocatori più navigati.

Di sicuro è riuscito a ritagliarsi il suo bello spazio nelle nostre ludoteche personali alla voce "gestionali light".


Il rapporto qualità/prezzo è ottimo ed i materiali di buona fattura hanno una grafica ricercata e funzionale al gioco.

Se doveste avere anche gli atri due capitoli avrete inoltre la possibilità di giocarli in parte o tutti insieme creando una serie di variazioni di gioco che lo renderanno infinitamente più longevo!



Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati