Guida ai Cooperativi 2019
06-06-2019 17:28:02



Guida Galattica ai giochi Cooperativi!


Ormai da diversi anni il mondo dei giochi cooperativi è seguito da tanti appassionati e si sta evolvendo sempre più per venire incontro ai gusti più disparati.

Oggi proveremo a dirvi la nostra sul perchè i cooperativi vanno così di moda e cercheremo di suddividerli in varie sottocategorie, per aiutarvi a selezionare quelli più adatti alle vostre esigenze ed al vostro gusto.


Per chi fosse completamente estraneo a questi giochi, consideriamo cooperativi tutti i giochi in cui non si giocherà contro gli altri, ma tutti i giocatori cercheranno di vincere insieme sfidando il "sistema di gioco".


Un grande punto di forza del gioco cooperativo è quello di riuscire a coinvolgere tutti i giocatori in maniera uniforme mettendoli a proprio agio, riuscendo ad evitare l'effetto "timidezza" che rende molte persone meno propense al gioco.

In un gioco cooperativo tutti i partecipanti saranno sullo stesso piano e nessuno si sentirà "giudicato" per non essersi ricordato una regola, per non aver fatto "quellamossacheselafaivinciditrecentopuntiguardalaèpaleseesenonlavediseiunpollo" o semplicemente per essere arrivato ultimo.

Eliminando inoltre il (più o meno ^^) lieve attrito nervoso che deriva dalla competizione tra giocatori, arriviamo ad avere questa sensazione di leggerezza e spensieratezza che rende questo genere così seguito ed amato.


Ora spostatevi che devo invadere la Kamchatka...


Un altro grande spunto di riflessione sui cooperativi è l'importanza di avere la giusta compagnia intorno al tavolo.

Come in nessun altro caso nel mondo ludico, l'esperienza di gioco può risultare divertentissima e coinvolgente oppure noiosa e frustrante in maniera del tutto indipendente dal gioco e dalle sue regole e meccaniche.

Per questo è bene ricordare a chi si approccia a questo genere che le problematiche a lungo discusse tra gli appassionati riguardanti il Monobrain (quando un giocatore prende tutte le decisioni) e della lunghezza interminabile di alcuni giochi, dipendono quasi sempre dalle persone e dai loro comportamenti.


Quindi una volta decisi a giocare ad un cooperativo e fatto un'accurata selezione all'ingresso dei giocatori non vi resta che decidere a cosa giocare!

Proviamo ad aiutarvi suddividendo i giochi cooperativi in diverse sottocategorie:



---TASCABILI---

Diciamocelo, molti di noi hanno la necessità di giocare sempre e dovunque, molto spesso però intavolare un gioco richiede tempo e spazio, questi giochini invece potrete portarli sempre con voi e giocarli in ogni occasione!

In questo caso dobbiamo proprio dire che le dimensioni non contano, infatti in queste scatoline non ritroviamo solo ore ed ore di divertimento sempre a portata di mano, ma una vera e propria esperienza di gioco ricca e soddisfacente. 

-The Game

-The Mind

-Hanabi

-One Deck Dungeon



---ESCAPE ROOM---

Se cercate l'adrenalina di sfide a tempo e se vi piacciono indovinelli rompicapi e volete mettervi alla prova questi sono i giochi più adatti a voi!

Ne esistono diverse tipologie (da quelle più ricche di componenti a dei semplici mazzetti di carte), ognuna con le proprie caratteristiche ma ognuna saprà farvi scervellare e tenervi col fiato sospeso fino all'ultimo.

Perfette per i gruppi di gioco molto affiatati ed alla ricerca di nuove sfide.

-Exit

-Unlock

-Deckscape

-Escape Room il Gioco



---INVESTIGATIVI---

Qui siamo di fronte ad un tipo di cooperativi molto più pacati e ragionati, molto immersivi e con delle meravigliose ambientazioni.

I giocatori dovranno cercare di scoprire le informazioni necessarie solo attraverso i pochi indizi a loro disposizione, se vi sentite degli Sherlock Holmes mancati questi giochi fanno apposta per voi.

-Sherlock Holmes Consulente Investigativo

-Mythos

-T.I.M.E. Stories

-Chronicles of Crime



---BIG BOX---

Questi giochi sono accomunati non solo dalla dimensione della scatola ma dalla presenza di una componentistica davvero ricchissima e curata in ogni dettaglio.

Molti sono associati a delle applicazioni per tablet o smartphone che gestiranno il flusso del gioco e faranno da "master" ai giocatori.

Centinaia e centinaia di miniature finemente scolpite vi aspettano per un colpo d'occhio che non ha eguali.

-Viaggi nella Terra di Mezzo

-Le Case della Follia

-Zombicide

-Massive Darkness

-Descent


---FAMILY---

Molti giochi cooperativi sono perfetti per giocare in famiglia ed anche con i più piccoli, selezionateli con cura e riusciranno coinvolgere grandi e piccini.

A partire dai 4 anni in su sono tantissime le possibilità di giocare insieme imparando il lavoro di squadra divertendosi!

-Hop Hop Hop DJECO

-Magic Maze

-Just One


---COOPERATIVI MA NON TROPPO---

Attenzione ai traditori! In questo genere di giochi i vostri compagni, o quelli che reputate tali potrebbero ad un certo punto tradirvi e cercare di farvi fuori.

Per tutti quelli che amano cooperare ma non disdegnano il brivido di dare le spalle alla persona sbagliata...

-Dead of Winter

-Room 25



---PANDEMIC---

L'unico gioco che ci permettiamo di consigliare sempre e comunque, l'unico gioco che ha avuto un tale successo ed un tale sviluppo da meritarsi una sezione a sè.

Moltissime le varianti e gli spin off, ma la sostanza rimane la stessa, con un sistema di gioco semplice e ben rodato che saprà mettervi in difficoltà senza frustrarvi.

Da prendere in considerazione anche l'edizione Legacy...un capolavoro!



Ovviamente i titoli che trovate consigliati sono solo dei suggerimenti, molti altri giochi sono solo più difficili da inserire in una categoria...



Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati