Guida ai Living Card Game
29-01-2013 16:43:49


I Living Card Game o LCG sono tutti quei giochi di carte NON collezionabili dove i giocatori dovranno precedentemente costruirsi un proprio mazzo con le carte a loro disposizione e poi confrontarsi uno contro l'altro.

La peculiarità di questo genere di giochi sta proprio nel non essere collezionabili, infatti al contrario di molti giochi come Magic, Yu-Gi-Oh ecc. acquistando un'espansione di un LCG si avranno disponibili tutte le nuove carte uscite nel massimo delle copie giocabili.
Questo rende sicuramente gli LCG più facilmente avvicinabili dai neofiti sia per la semplicità nel reperire le carte che si desiderano sia perchè queste carte non avranno dei prezzi diversi da quello di listino non dipendendo in nessun modo dalla loro rarità.

Nell'ultimo periodo abbiamo visto un vero e proprio boom di questo genere con l'uscita di moltissimi titoli ognuno con un diverso impianto di regole e basato su una diversa ambientazione, ma la cosa che li accomuna tutti è il fatto di durare molto più del tempo della partita. Mi spiego meglio, in questo tipo di giochi oltre la partita c'è tutto un periodo di costruzione del deck, con scelte, test e idee dell'ultimo secondo che danno poi alle partite un gusto tutto speciale, quello di aver creato qualcosa di funzionante e/o vincente con le proprie mani (e le proprie idee).

Eccovi qualche esempio di Living Card Game che vi consigliamo:


Arkham Horror LCG
Si tratta di un bellissimo gioco ambientato nel mondo dei miti di Cthulhu, la peculiarità è che si tratta di un gioco cooperativo per 1-2 giocatori.
I giocatori dovranno affrontare diversi scenari di gioco singolarmente o concatenandoli in una storia continua. Le scelte ed i risultati delle partite precedenti influenzeranno sia la costruzione del vostro deck che lo sviluppo degli scenari successivi.


La Leggenda dei Cinque Anelli
In questo gioco cercherete di sconfiggere il vostro avversario con l'astuzia o con la forza, cercherete di attaccare le sue province e fargli perdere onore in una serie di botta e risposta unici!
Ambientato in un'oriente ricco di mistero, magia e potenti guerrieri cercherete di accaparrarvi la vittoria pianificando strategie a lungo termine.
Grafica e componentistica sono senza paragoni.

Il Trono di Spade Seconda Edzione
Verrete catapultati nel fantastico mondo descritto da Martin nei suoi romanzi, ogni giocatore potrà scegliere tra una delle varie casate e costruire il proprio deck con tutti i suoi personaggi preferiti.
Un elegantissimo sistema di gioco rende Il Trono di Spade molto più simile ad un gioco da tavolo sia per la durata delle partite che per la profondità di gioco, durante ogni partita avrete un continuo di scontri per arrivare ad accaparrarvi i segnalini potere che vi porteranno alla vittoria.
Con la seconda edizione si sono riequilibrate le casate e snellito il gioco rendendolo ancora più interessante!



Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati