Guida ai Giochi Economico/Gestionali
13-12-2012 17:47:33


Consigliare un gioco è più o meno "facile" come consigliare un libro, ma noi ad Avalon Roma non ci facciamo intimidire e come infaticabili e capaci sommelier ci spingiamo a selezionare, preparare e proporvi i giochi da tavola per esperti e famiglie come nessuno ha mai fatto.
Esistono trame, stili ed autori che possono essere agitati, mescolati e piacimento incontrando talvolta la perfetta alchimia e noi cerchiamo di conoscerle e riconoscerle per voi.
Ecco allora una selezione che intende offrirvi una panoramica sui giochi economici o gestionali, giochi in cui dovrete riuscire a comprare e gestire denaro e merci in modo da avere sempre un vantaggio sui vostri avversari, che purtroppo non potrete attaccare con le vostre armate :-)


AGRICOLA
Siamo di fronte ad uno dei capolavori del genere, in Agricola i giocatori gestiranno lo sviluppo della propria fattoria e delle capacità dei propri lavoratori.
Una meccanica molto intuitiva di piazzamento lavoratori e scelta delle azioni vi permetterà di entrare facilmente nello spirito del gioco.
Raccogliete materiali, costruite steccati, ampliate la vostra casa e la vostra famiglia...
Ogni aspetto della fattoria contribuirà al vostro punteggio quindi cercate di non lasciare nulla indietro!

KINGSBURG
Tornato finalmente disponibile in una nuova edizione comprensiva delle espansioni, Kingsburg è un gioco gestionale addatto veramente a tutti.
Lanciate i vostri dadi ed utilizzateli per influenzare i vari componenti della corte reale.
Questi illustri personaggi vi forniranno risorse e bonus che serviranno per la costruzione degli edfici nella vostra cittadina ma fate molta attenzione, durante ogni inverno subirete l'attacco di creature mostruose e se non riuscirete a difendervi adeguatamente ne subirete le conseguenze.
Tutte le espansioni daranno al gioco una longevità infinita e renderanno le vostre partite a Kingsburg davvero uniche.


CONSTANTINOPOLIS
Eccoci ad un gioco tutto italiano, si tratta di un'idea di Giancarlo Fioretti, il gioco è stato sviluppato insieme all'autore dalla Homo Ludens che lo ha edito in italia e tramite Fantasy Flight negli Stati Uniti, Germania, Francia e Spagna. Si tratta di un gioco economico sulla vota commerciale di Constantinopolis nel momento di massimo splendore dell'impero. Rispetto ai più blasonati titoli della sua categoria il gioco possiede una grande intuitività sulle azioni, quasi tutte le fasi vengono giocate insieme riducendo sensibilmente i tempi morti durante il gioco.
L'immediatezza è data, principalmente dall'assenza di eccezioni, da un corpo di regole organico e una simbologia chiara., Se state cercando un titolo dai 2 ai 5 giocatori, dopo una prima partita potrete sfidarvi in sessioni di gioco inferiori ai 90 minuti.

PUERTO RICO
Nel 2002 quando venne pubblicato per la prima volta, fu una vera a propria rivoluzione.Nell'arco di questi anni ha raccolto oltre a tutti i premi possibili ed immaginabili oltre 30,000 voti di lettori dei più prestigiosi siti internazionali sui giochi da tavolo.
Ha collezionato edizioni in più di 10 differenti paesi, una edizione limitata e deluxe, non più reperibile, per il suo decennale ed uno spin off come gioco di carte molto ben riuscito e fonte di ispirazione per altri giochi.
Alcune delle chiavi del suo successo sono state sicuramente la possibilità la prima volta offerta ai giocatori di coprire differenti ruoli ogni turno innescando azioni di cui si usufruiva per primi e solo successivamente in modo depotenziato se ne faceva godere anche gli altri giocatori e la grande varietà di strategie che ad un primo approccio che si offrivano per poter vincere, ne hanno costruito il grande successo.

ALTA TENSIONE

Nel 2004 Friedmann Friese, ci diede una vera scossa con Alta Tensione una gioco che anni ha rappresentato il top del gioco economico-gestionale.
Questo gioco è riuscito a collezionare una serie di edizioni superiore a qualasiasi altro titolo presente nella sua categoria e una grande serie di espansioni.
Il gioco consente di passare da un sistema di aste che vi serviranno a garantirvi centrali energetiche sempre più efficienti ed economicamente vantaggiose, alla acquisizione e gestione delle risorse per mandarle avanti al piazzamento necessario a far crescere la vostra rete elettrica.
Inoltre una sapiente e minuziosa meccanica di alternanza nell'ordine di turno (dal primo all'ultimo e dall'ultimo al primo) ne caratterizzano un'armonia nello svolgimento unico nel suo genere.
Un grande equilibrio fra gli elementi del gioco e la possibilità di aggiungere mappe ed espansioni lo rendono longevo all'inverosimile.


 

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati