Guida ai Party Games
10-10-2012 16:53:29


Per Party Games si intendono tutti quei giochi adatti a passare delle serate spensierate in compagnia di un gran numero di amici e con questa breve guida vorremmo presentarvi  le caratteristiche pincipali di questo tipo di giochi:

- Il gran numero di giocatori...se non si è in tanti che party è ?

- La semplicità dei regolamenti. Di solito i Party Games devono essere di facile apprendimento per permettere a tutti di entrare subito nelle meccaniche del gioco e soprattutto per dare la possibilità di etrare nel vivo del gioco anche alle persone non appassionate.

- L'Immediatezza delle meccaniche. Come per il punto precedente, creare un gioco con delle meccaniche semplici aiuta i giocatori meno esperti ad appassionarsi, spesso sono utilizzate delle meccaniche basate sullo scambio, sull'eloquio o sulla destrezza manuale.

- La rapidità delle partite. La durata di questo genere di giochi difficilmente supera i 30 minuti, questo per non appesantire il gioco ma soprattutto per dare la possibilità di fare più partite in una serata.

- La fortuna. Uno degli elementi tanto odiati da tutti gli appassionati di giochi da tavolo, forse il più odiato. Nei party Games però risulta spesso un'elemento importante per il divertimento e per l'imprevedibilità delle partite.


Speriamo di farvi cosa gradita nel presentarvi qui di seguito una nostra selezione di Party Games perfetti per le vostre serate:


Dixit (3-6/12)(30-60min)
Cercate di indovinare le citazioni degli altri giocatori senza farvi trarre in inganno, 82 splendide immagini vi faranno entrare nei meandri delle mente dei vostri amici e passare una divertentissima serata.


Dobble (2-8)(10-20min)
Uno dei party games più famosi e venduti di sempre, facile, divertente e tascabile!
Cinque minigiochi in uno, cinque esaltanti varianti di questo minigioco basato sui riflessi e sulla velocità di riconoscimento delle immagini. Solo il migliore in tutti e 5 i minigiochi sarà il vincitore, mettetevi alla prova con Dobble.

When I Dream (4-10)(15-30min)
In questo "onirico" party game a turno un giocatore farà il ruolo del sognatore, indosserà una mascherina e cercherà di indovinare quante più carte possibile.
Gli altri giocatori avranno il compito di fornire delle informazioni al sognatore ma attenzione, alcuni cercheranno di farlo sbagliare per ottenere più punti!

Vudù (3-6)(15-30min)
Il più delirante tra i party games. Ogni giocatore avrà delle carte maledizione in mano e cercherà di scagliarle verso gli altri, per farlo avrà bisogno degli ingredienti giusti forniti da speciali dadi...ma il più bello è che il giocatore che subisce la maledizione dovrà comportarsi realmente come se fosse sotto il suo influsso! Parlare in falsetto, giocare con i gomiti tesi oppure in piedi su una gamba, fischiettare in continuazione o utilizzare la V al posto della R mentre parla! XD

C'era una Volta (2-6)(30-60min)
Ogni favola inizia con un "C'era una volta...", i giocatori avranno due finali e dovrnno cercare di portare la storia a quelle conclusioni tramite l'utilizzo della fantasia e delle carte evento e personaggio, ma attenzione gli altri giocatori potranno interrompere la narrazione con l'utilizzo di carte interruzione.

Citadels
(2-7)(30-60min)
C'è una città da costruire ed ogni giocatore dovrà essere il più astuto possibile per cercare di accaparrarsi i ruoli migliori e contemporaneamente cercare di scoprire i ruoli degli altri per mettergli i bastoni tra le ruote. Un gioco di astuzia e inganno dove il giocatore che erigerà la città  con i migliori quartieri sarà decretato vincitore.

Fantascatti (2-8)(15-30min)
Toglietevi gli anelli è tornato il fantasma Baldovino. Fantascatti è un gioco di rapidità e riflessi, dove tutti i giocatori cercheranno di acchiappare turno dopo turno l'oggetto indicato dalle carte ma attenzione, non è sempre così semplice come sembra.

Bang! (4-7)(20-40min)
Benvenuti nel vecchio West, ogni giocatore riceverà un ruolo segreto e ciascun ruolo avrà delle condizioni di vittoria diverse, dovrete riuscire a capire i ruoli degli altri giocatori senza farvi riconoscere ed arrivare al vostro obiettivo, tutto questo avverrà tra emozionanti duelli e sparatorie in stile Spaghetti Western.

Semenza (2-7)(30-60min)
Create le vostre piantagioni di fagioli e cercate di ricavarne il maggior numero di monete possibile, durante ogni turno dovrete comprare, vendere e scambiare i vari tipi di fagioli cercando di far fruttare al meglio le vostre trattative ma state attenti a qualche spiacevole sgambetto dei vostri avversari.

Lupus in Tabula (8-24) (20-40min)
Se siete un bel gruppetto questo è il gioco fatto apposta per voi, impersonerete gli abitanti di un villaggio sotto l'attacco di famelici lupi mannari.
All'inizio della partita tutti riceveranno un ruolo segreto dopodichè si susseguiranno la notte ed il giorno. Durante la notte i lupi mannari decidono quale abitante sbranare mentre il giorno successivo ci sarà un'assemblea dove i cittadini manderanno al rogo il giocatore che pensano essere un lupo mannaro.


Jungle Speed (2+)(10-20min)
Tutti intorno al totem e si comincia! La rapidità è la qualità migliore per competere in Jungle Speed, ogni giocatore girerà una carta dal proprio mazzo e non appena se ne rivela una con la stessa immagine scatta la gara tra i due possessori della stessa carta per aggiudicarsi il totem. Fate molta attenzione però perchè con alcune carte speciali la gara scatta inaspettatamente per tutti i giocatori. Un gioco frenetico e divertente adatto per gruppi di molti giocatori.


Anno Domini (2-8)(30-40min)
Mettete alla prova le vostre conoscenze in vari campi: Scoperte ed Invenzioni, Sport e Svago, Penne e Pennelli o Sotto i Riflettori.
Ogni turno si pesca una carta che andrà posizionata su una linea temporale tra le altre, se qualcuno dubita che il tuo posizionamento sia giusto si rivelerà l'anno in cui andrà posizionata e di conseguenza si faranno dei punti se indovinato o se ne perderanno se errato.


Fluxx
(2-6)(5-30 min)
All'inizio solo una regola, pesca una carta e gioca una carta, innumerevoli gli obiettivi e le carte regola che stravogeranno i vostri piani. Le partite saranno dinamiche, divertenti e sempre diverse, e piene di colpi di scena.

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati