Legacy Budget: Retreat Landfall
07-09-2016 15:59:31


Questa idea di deck nasce dal mio spassionato amore per i mazzi senza creature (o creatureless) e dall'interesse che ha suscitato in me la serie di incantesimi “Retreat to QUALCHE ZONA” di Battaglia per Zendikar.

Questa serie di incantesimi ha come attivazione l'abilità terraferma, quindi ogni volta faremo entrare delle terre sotto il nostro controllo tutte le “Retreat to” si attiveranno creando pedine, facendo perdere punti vita all'avversario, potenziando le pedine già in gioco o regalandoci preziosi pv…insomma una serie di effetti piuttosto interessanti se pensate che basta una terra ^^.


Tutto il deck si concentra quindi sull'attivazione continua e possibilmente multipla dell'abilità terraferma, inseriremo dunque una serie di carte che ci permetteranno di giocare diverse serre nello stesso turno creando un'ottima interazione con in nostri incantesimi.


4 Terramorphic Expanse

4 Evolving Wilds 

2 Blighted Woodland

In primis perchè attivano 2 volte terraferma ma in aggiunta fixano il mana

4 Golgari Rot Farm

Si utilizza per divertenti trucchetti, con Summer bloom possiamo giocare 3 volte lei stessa riprendendola sempre in mano per attivare 3 volte le abilità degli incantesimi.

2 Swamp

2 Plains

8 Forest


4 Harrow

4 Summer Bloom

4 Khalni Hearth Expedition

Tutti mana ramp che servono a velocizzare il nostro gioco


4 Sterling Grove

Ci funziona sia da tutore che da protezione, un must per questo deck


4 Retreat to Hagra

4 Retreat to Kandazu

4 Retreat to Emeria

Questo è il cuore pulsante del deck, tutto funziona solo se almeno un paio di questi incantesimi sono in gioco quindi è sempre il caso di giocare se ne abbiamo qualcuno nella mano iniziale


2 Rude Awakening

2 Sphere of Safety

2 Elspeth Sun's Champion (o planeswalker alternativo a scelta)

In un certo senso si tratta di tre chiusure alternative, stanno bene con il deck e danno allo stesso tempo forniscono un bel boost. Ne ho scelte tre differenti, due offensive ed una difensiva per avere un po' di varietà, ma si può puntare anche di più su una in particolare.


Il piano di gioco è abbastanza lineare, tiriamo gli incantesimi e cerchiamo di arrivare sani e salvi finchè non riusciamo ad avere un bel po' di token con cui chiudere.

Per arrivare a questo possiamo cercarci i pezzi mancanti con lo sterline grove e rallentare l'avversario guadagnando punti vita con retreat to kandazu o retreat to hagra.


Con la lista descritta sopra abbiamo ancora un budget larghissimo per la side che potrebbe essere una cosa del genere:


2 Sphere of Safety

4 Oblivion Ring

4 Elephant Grass

3 Auramancer

2 City of Solitude


Come varianti si potrebbe puntare sul blu al posto del nero inserendo la Retreat to Coral Helm.

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati