Fantablock Era Glaciale
23-03-2016 14:49:08


Con questo Blocco c'è proprio da sbizzarrirsi, soprattutto se ci tuffiamo un un progetto UW Control.
Tra l'espansione Era Glaciale e Alleanze abbiamo tantissimi elementi di controllo tra i più forti mai stampati mentre in Ondata Glaciale andamo a pizzicare le nostre chiusure più al passo coi tempi.
Ovviamente alcune delle carte che inserirò hanno uncosto abbastnza elevato ma non disperate, per chi non volesse puntare su queste chicche c'è la possibilità di sostituirle con alternative low cost.

Tornando al deck, sicuramentele carte che mi hanno ispirato di più sono, Forza di Volontà, Da Spade a Spighe, Tempesta Cerebrale e Contromagia ma ci sono moltissime altre possibilità che ci strizzano l'occhi come ad esempio gli Strapparune.

Di base punterò a costruire un deck ricchissimo di counters e distruggi-creatura per poi chiudere con al massimo 6/8 creature.

Ecco come si presenta il deck:

4 Forza di Volontà/Debolezza Magica
4 Contromagia
4 Strapparune

4 Tempesta Cerebrale
2 Portento

4 Da Spade, a Spighe!
2 Devastazione Solare
2 Vincolo Irresistibile

2 Guardiano dei Gufi Jotun 
2 Spirito Intermittente
4 Sfinge Vessatrice

L'impostazione di gioco è chiara, cercheremo di controllare il gioco nei primi 5/6 turni cercando di rallentare i nostri avversari con i counter, aspetteremo di avere almeno cinque o sei erre prima di calare una delle nostre chiusure cercando di proteggerla al meglio.
Ovviamente si tratta di una strategia complessa da mettere in atto e bisogna stare attenti a cosa lasciar entrare in gioco per risparmiare preziose risorse, ma una volta padroneggiato lo stile, le carte che abbamo a disposizione sono certamente di livello altissimo.

Reparto terre ricchissimo di carte interessanti che ci permettono di controllare le creature avversarie oppure manipolare la nostra pescata.
Ovviamente il numero di terre che consiglio è molto elevato 25/26.

2 Banchisa
1 Scavi di Soldevi
2 Avamposto di Kjeldor
4 Scogliera di Borealia
1 Distese delle Profezie
9 Isola Innevata
6 Pianura Innevata


Anche le carte che andranno in Sideboard hanno una grande storia (ma soprattutto una grande utilità):

4 Disincantare
4 Idroscarica
3 Esilio
2 Decreto Reale
2 Devastazione Solare

Come previsto ci troveremo ad avere dei problemi con i mazzi molto rapidi ma con un pò di ingegno e qualche buona sidata riusciremo a portare a casa la partita contro chiunque. ;)

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati