Legacy Budget: Pox
25-02-2016 17:54:16


Quasi tutti i giocatori di Magic hanno iniziato a giocare concentrando la propria attenzione su un singolo colore, molto spesso il colore più amato e seguito è, un po' per le illustrazioni, un po' per le meccaniche, il Nero.
Questo colore inoltre giocato "in purezza" ha dato vita ad un'infinità di mazzi devastanti, oggi parliamo del mazzo Pox...una delle cento sfumature di dolore che si possono tirar fuori da un Mononero.

Come intuirete dal nome, il mazzo nasce dall'utilizzo della carta Vaiolo, congiuntamente alla sua versione ristretta Esantema che hanno degli effetti veramente devastanti ma vanno giocati in un deck appositamente costruito per sfruttarli al meglio.
Insieme a queste carte, l'impianto di gioco necessita di una quantità elevata di scartanti e rimozioni.

Il piano di gioco in parole povere è la distruzione sistematica della mano e delle terre avversarie, entrando in controllo per poter chiudere (alle lunghe) con i nostri Idolo Chimerico (carta veramente vecchia scuola ma il budget questo ci permetteva) e le sempreverdi Fabbrica di Mishra.

Per far rientrare questo deck nel budget ho dovuto fare un bel po' di modifiche rispetto alle liste classiche, ma il senso del deck è rimasto invariato e soprattutto sono veramente contento di aver riesumato alcune delle mie carte preferite. ^^
Normalmente questo deck si può giocare senza creature, con la presenta del Nether Spirit o dei Bloodghast, noi giochiamo gli Abyssal Gatekeeper più come rimozione aggiuntiva che come creatura, si potrebbero in caso testare le Gurmag Angler ma andrebbero modificate altre carte e soprattutto rischiamo di rimanere piantati con le nostre rimozioni per arle restare in vita.

Come noterete giochiamo un numero molto elevato di terre proprio perchè gli effetti di distruzione si applicano anche su di noi e purtroppo data la banlist non posiamo giocare i Rito Oscuro che ci avrebbero dato una rapidità diversa.

Ecco una lista da cui prendere spunto:

4 Esantema
2 Vaiolo

4 Costrizione
4 Hymn to Tourach
4 Monile Funebre
2 Crimine del Corvo

4 Sangue Innocente
4 Custode del Portale Abissale

2 Aspirare la Vita
4 Idolo Chimerico

4 Quartiere Fantasma
4 Fabbrica di Mishra
1 Tomba di Urami
17 Palude

Per quanto riguarda la side siamo strettissimi con il budget quindi non sarà facile riuscire ad inserire carte particolarmente forti ma possiamo comunque ingegnarci e tirar su qualcosa di utile:

1 Incursione della Cripta
4 Ghastly Demise 
4 Coffin Purge
4 Nausea
2 Crippling Fatigue

Principalmente si tratta di rimozioni che inseriremo contro deck molto rapidi, 4 carte contro il cimitero sono sempre utili per evitare delle recursion avversarie.

Copyright © 2012Homo Ludens di Giuseppe Gennaro - P.I. 10086541009 - tutti i loghi e le immagini riprodotti sono © dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati